General sales conditions

Oggetto del contratto e destinatari del servizio

Duenne Sourcing srls (in seguito Duenne) commercializza e vende, anche online tramite piattaforma di e-commerce sul sito web www.duenne.it (in seguito Sito) prodotti sia nuovi che usati per sistemi/macchine e impianti di automazione industriale presenti sul Sito o su richiesta specifica del Cliente.

I Clienti del Sito possono essere soggetti passivi IVA o consumatori finali.

Le condizioni si applicano a tutti i contratti di acquisto conclusi dai clienti mediante il Sito e la piattaforma e-commerce ovvero mediante scambio di mail tra il Cliente e Duenne con prevalenza su qualsiasi altra pattuizione, anche se contenuta nelle eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente

Ogni contratto si intende disciplinato dalle Condizioni e dall’ordine effettuato mediante il Sito o via mail (ordine) se e come confermato nella conferma d’ordine della Duenne.

 

Invio e conferma dell’Ordine – Conclusione del contratto

Il Cliente effettua l’ordine scegliendo i prodotti sul Sito od inviando una richiesta di preventivo per i prodotti non disponibili o richiesti su ordinazione, inviando l’ordine come da istruzioni sul Sito o quelle inviate via mail dalla Duenne ed eseguendo il pagamento del prezzo (comprensivo di imposte ma non di eventuali spese doganali) e delle spese di spedizione scelta tra quelle previste dalla piattaforma

Il contratto si intende concluso nel momento in cui Duenne invierà la conferma d’ordine al Cliente.

Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine, dichiara di aver preso visione ed accettato le presenti condizioni generali di vendita.

 

Spedizione e consegna

La spedizione dei prodotti disponibili viene effettuata entro 2-3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento secondo il tipo di spedizione scelta dal Cliente.

I tempi di consegna indicati o comunicati al Cliente dalla Duenne sono da ritenersi indicativi in particolar modo se la consegna e fuori dal territorio nazionale. Duenne non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna.

Duenne in ogni caso non risponde dei danni eventualmente causati dal corriere. Si consiglia al Cliente di stipulare apposita assicurazione o di contattare Duenne per conoscere le eventuali opzioni assicurative disponibili.

Il Cliente è tenuto ad informarsi, autonomamente e sotto la propria responsabilità, sugli oneri doganali applicabili alla consegna e sui tempi e le formalità di sdoganamento dei prodotti.

 

Disponibilità dei prodotti

Gli ordini dei prodotti non disponibili al momento dell’ordine sono gestiti mediante invio dell’ordine da parte di Duenne al produttore o fornitore. Duenne si impegna a comunicare al Cliente i tempi di consegna previsti, anche in questo caso, i tempi di consegna comunicati sono indicativi.

 

Cancellazione Ordine

Duenne si rende disponibile alla cancellazione dell’ordine che il Cliente dovrà richiedere tramite e-mail  (inviata ad order@duenne.it) senza spese, a condizione che Duenne non abbia dato inizio alla preparazione dell’ordine e, comunque, il prodotto non sia stato spedito e non si tratti di materiale ordinato su richiesta.

La cancellazione ed il rimborso del prezzo pagato avvengono come da istruzioni che saranno comunicate di volta in volta da Duenne.

In ogni altra ipotesi, la richiesta di cancellazione dell’ordine sarà valutata da Duenne che, caso per caso ed a propria discrezione, potrà rifiutare od accettare la cancellazione stabilendo le condizioni ed imputando al Cliente eventuale contributo per gestione amministrativa, spese di trasporto, oneri doganali, commissioni d’incasso e cambio valuta già sostenute da Duenne relativamente all’ordine cancellato.

 

Garanzia

Duenne garantisce che i prodotti sono esenti da vizi e/o difetti di fabbrica per il periodo di 3 (tre) mesi dalla data di consegna per i prodotti “nuovi senza imballo originale o con imballo aperto” ed “usati” e di 12 (dodici) mesi dalla consegna per i prodotti “nuovi con imballo originale” purché compatibile con la garanzia del produttore.

Sono esclusi dalla garanzia i vizi ed i difetti dovuti al trasporto, ad uso o montaggio improprio, ad una inadeguata conservazione e manutenzione e dal degrado derivante dall’utilizzo.

Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare la conformità del prodotto relativamente all’ordine effettuato.

Duenne si impegna a sostituire e/o rimborsare i prodotti non integri o non conformi se riconosciuti difettosi e coperti da garanzia.

I resi sono accettati, se preventivamente concordati. Al ricevimento Duenne esaminerà il prodotto per verificare che sia quello venduto e che il difetto dichiarato dal Cliente sussista e sia riconducibile alla propria responsabilità e coperto da garanzia, solo in questo caso il prodotto sarà sostituito o rimborsato.

La denuncia di vizi/difetti e/o non conformità dei prodotti deve essere comunicata a Duenne entro 5 (cinque) giorni dalla data di consegna.

 

Restituzione dei prodotti

In via del tutto eccezionale ed a propria discrezione valutando caso per caso, Duenne potrà riconoscere al Cliente la possibilità di restituire il prodotto entro 15 (quindici) giorni dalla data di consegna previo accordi.

La restituzione è esclusa per i prodotti customizzati ed ordinati su richiesta del Cliente.

Il prodotto deve essere restituito integro e completo di imballo del produttore, materiale d’imballaggio, manuali, cavi ed eventuali accessori forniti a corredo nella spedizione originale.

Eventuali oneri e spese quantificati da Duenne relativi all’esito dell’ispezione del prodotto restituito necessari per rendere il prodotto riutilizzabile/rivendibile e/o deprezzamento dovuto all’imballo disigillato sono a carico del Cliente.

Duenne provvederà ad effettuare il rimborso entro 30 (trenta) giorni dall’approvazione.

 

Consumatore – Garanzia e diritto recesso

Se il Cliente è consumatore finale, avendo acquistato i prodotti per finalità non imprenditoriale o professionale, Duenne assicura la garanzia prevista dal Decreto Legislativo n.206/2005 per vizi e/o difetti dei prodotti per il periodo di due anni dalla consegna, a condizione che questo sia compatibile con la natura dei prodotti e che possano essere considerati di consumo.

Il consumatore che intende far valere vizi/difetti dei prodotti deve comunicarlo tempestivamente a Duenne la quale, una volta valutata la sussistenza dei vizi/difetti denunciati, invierà al consumatore le istruzioni per la restituzione del prodotto e per l’eventuale sostituzione o rimborso.

Il consumatore può esercitare il diritto di recesso sull’acquisto dei prodotti previsto dagli articoli 52 e seguenti del codice del consumo italiano (Recesso) entro 14(quattordici) giorni dalla consegna inviandone comunicazione a Duenne.

Il consumatore che esercita il recesso restituisce i prodotti a proprie spese a Duenne entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del recesso a proprie spese restituendo i prodotti integri, sigillati nella scatola del produttore con materiale d’imballaggio, manuali ed altri accessori forniti a corredo nella spedizione originale.

Dopo aver verificate il rispetto di tutte le condizioni di cui sopra, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni, Duenne provvederà al rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto oggetto di recesso restituito utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dal consumatore per l’acquisto.

 

Foro competente

Per tutte le controversie derivanti dalle presenti condizioni di vendita e dai relativi contratti di fornitura/acquisto è competente il Foro di Bologna. Le presenti condizioni di vendita sono regolate ai sensi della legge italiana.

 

Privacy

Tutela e riservatezza dei dati Ai sensi della legge 196/2003 si comunica che i dati inviati verranno utilizzati ad esclusivo uso interno e non saranno comunicati o ceduti ad altro soggetto, se non strettamente legato al singolo atto di vendita.